Alleniamo il Core


Core è la traduzione semantica di un elemento anatomico che esprime centralità, fulcro, origine.
Risulta curoso, constatare come addirittura prima del 1920 Joseph Pilates avesse  intuito l’importanza del “corsetto di forza” localizzato a livello della “fascia addominale”. Anche senza il supporto teorico fornito dalle acquisizioni scientifiche più recenti, Joseph Pilates fonda il suo metodo – Contrology- sull’attivazione
della muscolatura profonda addominale, identificata con il termine di “Powerhouse”, attribuendole il ruolo essenziale di base stabilizzatrice.

• L’allenamento del Core è quell’allenamento specifico in grado di rivolgere il lavoro sia al Core ma più in generale all’azione muscolare, con l’obiettivo di creare un tronco e una spina dorsale stabili. (Stephenson e Swank; Strength
and conditioning journal)
• Non si può negare che lo sviluppo del Core sia vitale per il miglioramento della performance sportiva. (Hasegawa; NSCA’s Performance training Journal)
• La stragrande maggioranza dei ragazzi atleti (16-19anni) deficitano in forza, in condizionamento base e in stabilità del Core. (Jeffreys; Strength and conditioning journal)
• Tutti sono inoltre d’accordo sull’aspetto preventivo che un Core forte e stabile garantisce.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails