19 maggio 2012

San Gimignano (Si)

Menabo

Le torri di San Gimignano

Caratteristiche percorso

Partenza Partenza e arrivo da Via di Castel San Gimignano (Parcheggio) - San Gimignano (Si).
Posizione Geografica
N 43°27.701' E 11°02.435'
N 43°27'42.084" E 11°2'26.124"
N +43.4616900 E +11.0405900
Distanza Totale 34,74 km
Salita Aumento di quota: 823 m
Perdita di quota: 820 m
Quota min: 98 m
Quota max: 359 m
Ambiente (1/10) 9
Condizione richiesta (1/10) 7
Tecnica (1/10) 7
Divertimento (1/10)
Qualità percorso (1/10) 8
NOTE 8


Daniele
Ancora alla scoperta delle stupende colline senesi, stavolta versante San Gimignano. Si parte presto, parcheggio vuoto e turisti ancora a letto. Dopo 1 km di asfalto si esce dalla provinciale e dal paese e ci si avventura subito in una bella salita che ci conduce dopo 3 km nell'abitato di Montauto. Dopo aver attraversato campi e tenute si arriva a San Donato. Breve tratto su asfalto poi si risale tra boschi e vigneti fino ad arrivare alla Torraccia di Chiusi, costeggiando un meraviglioso e pulitissimo laghetto quasi "dolomitico". Breve sosta per poi ripartire fino a trovare, dopo 17 km la strada provinciale che conduce a Poggibonsi. Questi 5 km sono il tratto più brutto del percorso, pericolosi e trafficati. Ma si risale subito in una stradina bianca direzione Poggio Rotondo dove ci fermiamo per un panino. Ripartenza in discesa con davanti a noi, in lontananza, le torri di San Gimignano. Ci aspettano ora 5 km di salita vera, 1 dei quali veramente dura ma siamo arrivati appena in tempo per smontare le bici e cambiarci che il tempo rovescia un bello scroscio d'acqua! Bello e appagante, questo giro mi convince ancor di più che il territorio senese offre il più bel paesaggio e i migliori percorsi per andare in MTB.
Stefania
E anche stamattina partenza per altro percorso sul Senese: San Gimignano.
Stavolta il percorso è molto più fattibile, anche se le salite non si risparmiano, ma su strade bianche per cui basta stringere denti e pedalare.....e mentre il cuore sale sale....estasiarsi con il paesaggio che scorre davanti ai nostri occhi, in un susseguirsi di agriturismi uno più affascinante dell'altro (anche se unica nota negativa ogni tanto qualche macchina appariva al nostro orizzonte).
Purtroppo a detta di Daniele i 5 km si Statale era impossibile eliminarli poichè il percorso sarebbe diventato o troppo corto o troppo lungo e questi non sono stati certo nè belli nè divertenti però ci hanno permesso di arrivare velocemente nell'ultimo tratto del nostro touring, che è stato quello più faticoso ma nello stesso tempo affascinante in quanto in lontananza ecco riapparire le famosi Torri.
Il paese a differenza della mattina era completamente immerso dai turisti....ma non ci è stato consentito da questa stramaledetto tempo di visitarlo in quanto la pioggia ha fatto da padrona e quindi velocissimamente abbiamo ricaricato le nostre bici in auto e ci siamo divertiti a tornare a casa facendo tutti i paesini, Certaldo, Montespertoli, Artimino...casa.



Sito ufficiale di San Gimignano

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails