20 febbraio 2011

GARA Porcari corre - Porcari (Lu)

Prima partecipazione a questo rinomato evento in una zona dove vengono effettuate delle gare non competitive di livello assoluto sia a livello organizzativo, sia come qualità di percorso. Numerosissime persone presenti, tanti pullman in piazza ma il meteo non aiuta, è presente una pioggerella che però smette quando partiamo, verso le otto circa. Cinque lunghezze di percorso, io opto per i 20Km. Abbandonata la principale via cittadina, ci inoltriamo nella campagna. Porto un ritmo tranquillissimo, a gustare il paesaggio, ma comunque impegnativo per la tipologia del percorso, un saliscendi continuo dalla partenza alla fine. Arriviamo dopo 9 km al bel paese di Montecarlo di Lucca, dove ci accoglie un ristoro per i camminatori a base di vin rosso, fagioli all'uccelletta e bruschetta, figuranti in costume medievale che con tanto di balestra lanciano verso i partecipanti pacchi di fazzoletti di carta marca Regina (sponsor dell'evento): stupendo il clima festoso! Si riscende per il bosco per poi terminare la seconda metà della gara nella piazza di Porcari che accoglie festosa gli affaticati partecipanti, intere famiglie, cani, marciatori, camminatori, turisti e podisti, in un mega ristoro-pranzo. Assolutamente da rifare l'anno prossimo!



13 febbraio 2011

GARA Trofeo ASMIU Prato

Dopo qualche anno di assenza da questa gara, oggi vi partecipo se non altro per mettere un po' di km nelle gambe in vista delle prossime mezze maratone primaverili. Partenza puntuale alle 9 dalla sede dell'ASMIU, l'azienda della nettezza urbana pratese, che organizza questa manifestazione in maniera egregia mettendo a disposizione la spaziosa sede, con tanto di spogliatoi e docce, ristori al coperto e ricchi premi. Il primo tratto va dalla periferia di Prato verso il centro per poi inerpicarsi, dopo 7,5 km, su per il meraviglioso e panoramico percorso delle colline. Nel tratto in pianura ho tenuto un ritmo medio-veloce, stavo bene e ho spinto un po'. La famosa salita dei Cappuccini,

Visualizzazione ingrandita della mappa
breve ma con una pendenza del 20%, l'ho fatta di passo (vedi immagine), per poi affrontare il resto del collinare (circa 3 km) a ritmo lento. Di nuovo in piano e dalla pista ciclabile fino al termine ho tenuto un passo non veloce ma costante sui 5'-5'10" /Km. Arrivo in progressione e finalmente cessa anche di piovigginare. Sono soddisfatto, il lavoro di potenziamento fatto in palestra mi pare che rallenti un po' l'andatura della corsa ma non la tenuta e va benissimo così, alla larga dagli infortuni!




6 febbraio 2011

GARA Trofeo Oltrarno - Firenze

E' la prima volta che partecipo a questa "storica" gara che si corre dilàddarno, come si dice dalle mie parti, cioò dall'altra sponda del fiume Arno rispetto al centro storico. I partecipanti non sono tantissimi, anche se molti provengono dai dintorni e perfino dalle altre province della regione. La giornata è gelida e il sole alle nove è sopra una fitta cortina di nebbia che non vuol saperne di alzarsi. Puntualissima partenza alle 9 e subito si sale per S. Margherita a Montici per ritrovarsi dopo 5 km circa all'Osservatorio di Arcetri, alle spalle del Piazzale Michelangelo. Da quel punto e fino al 10° km si rimane in quota collinare con un vertiginoso saliscendi e quindi Viale dei Colli, si risale per Poggio Imperiale, si riscende e si risale per giungere nuovamente all'Osservatorio, di nuovo Viale dei Colli per tornare da dove siamo partiti.

Se la nebbia si fosse alzata avremmo goduto di un panorama ineguagliabile, peccato. La mia corsa oggi è stata all'insegna dell'equilibrio; ritmo regolare nelle salite, molta prudenza nelle discese e nei pochi tratti in piano un po' di spinta. Sono soddisfatto di quanto ottenuto oggi, in termini di allenamento e anche di cronometro.

31 gennaio - 5 febbraio




Related Posts with Thumbnails