26 ottobre 2010

Il ritmo medio.

"Il fondo medio dovrebbe porsi a metà strada fra la corsa lenta e il ritmo massimale che l'atleta è in grado di tenere. Questa definizione, per così dire, etimologica ha il difetto di non fissare il secondo parametro perché il ritmo massimale dipende dalla distanza che si percorre. In genere si "sottintende" una distanza fra i 10 e i 15 km, cosicché il ritmo del fondo medio è di circa l'8% più veloce di quello del fondo lento." (fonte: www.albanesi.it)
Per quanto sopra esposto dal Dott. Albanesi, oggi ho percorso 18 km in 1h 32' ad una media di 5'08"/km è ciò rientra esattamente nel mio range di corsa definibile "fondo medio". In vista della Mezza Maratona dei 6 ponti di domenica 7 novembre a cui dovrò partecipare come pace maker dell'ora e 50', questo ritmo su distanza lunga mi serve per poter correre agevolmente ad una media di 5'12"/km. Oggi c'era la peggior condizione meteo per correre, temperatura fresca ed un vento pungente che mi sono trovato per la seconda metà del tracciato contro, quindi impegno maggiore. Devo dire che per 15 km non ho faticato un granchè, anche se al 10° km ho fatto pochi minuti di ristoro dai miei amici Patrizia e Andrea a Casalguidi (nella foto il panorama del paese), poi data anche la conformazione del terreno fatta di continui dossi, ho forzatamente moderato l'andatura rimanendo comunque in media. Dopo l'arrivo a casa ho impiegato 5 minuti buoni per riprendere le normali funzioni "vitali", ma dopo una buona bevuta, doccia, 150 grammi di pasta al pomodoro e un bicchiere di Chianti, la vita è tornata a sorridere!


5 commenti:

miki ha detto...

Daniele tra i tuoi commenti tecnici e importanti, tra i due Beppe nessuno mi ferma + . Diciamo che mi avete dato una droga per la salute.

Daniele ha detto...

E vai...

Francarun ha detto...

La parte migliore è la pasta e il Chianti, con questo vento non si riesce a correre 1 in bocca al lupo per la mezza ad Agliana !

Daniele ha detto...

Dopo un bell'allenamento cosa c'è di meglio della pasta? Grazie, ad Agliana vedrò di cavarmela...

Fabrizio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts with Thumbnails